Contributo allo studio per i futuri medici del VCO a.a. 2024/25

Concorso per due contributi allo studio rivolti agli studenti che hanno terminato le scuole secondarie di secondo grado del VCO ed ammessi al corso di Laurea di Medicina di una università italiana, a.a. 2024-25.

Borse di studio

2 contributi allo studio a favore di studenti/studentesse del VCO

I contributi allo studio

1.500,00 euro

Condizioni

Iscritti al primo anno della Facoltà di Medicina di una università italiana, a.a. 2024-25.

1. Caratteristiche e finalità

La Fondazione di Cultura per la Cardiologia e le Scienze Multidisciplinari Livia e Vittorio Tonolli, per onorare lo spirito e la passione della sua fondatrice Livia Tonolli per la scienza, la cultura e i giovani, istituisce due contributi allo studio a favore di studenti/studentesse della provincia del Verbano-Cusio-Ossola, residenti in Italia, che abbiano terminato il ciclo di studi delle scuole secondarie di secondo grado del VCO e siano regolarmente iscritti al primo anno della Facoltà di Medicina presso qualsiasi Università italiana. I contributi, ciascuno dell’importo di € 1.500,00 (millecinquecento euro), mirano a sostenere gli studenti meritevoli nel loro percorso formativo.

I candidati dovranno presentare un elaborato su uno dei seguenti argomenti a scelta:

2. Contributi allo studio

2.1 Modalità di assegnazione

I contributi saranno assegnati dalla Fondazione Tonolli, ad insindacabile giudizio, su proposta di una Commissione composta da tre Membri appartenenti al Comitato Scientifico e/o al Consiglio di Amministrazione della Fondazione, che valuteranno gli elaborati pervenuti entro i termini stabiliti.

2.2 Domanda e relativa documentazione

Le domande di ammissione al concorso dovranno essere inviate alla Fondazione Tonolli all’indirizzo email info@fondazionetonolli.it o per posta ordinaria a: C.so Nazioni Unite 64, 28925 Verbania entro il 31 ottobre 2024.

Le domande devono includere:

2.3 Erogazione del contributo

Il contributo sarà erogato tramite bonifico bancario, previa presentazione della documentazione comprovante l’iscrizione al primo anno della Facoltà di Medicina presso un’Università italiana per l’anno accademico 2024-25, entro la fine del 2024.

L’esito della selezione, con l’individuazione dei due elaborati più meritevoli, sarà comunicato agli interessati entro la fine di novembre 2024. I contributi saranno assegnati esclusivamente agli studenti che avranno superato il test di ammissione alla Facoltà di Medicina per l’a.a. 2024-25.

La documentazione inviata per partecipare al concorso non verrà restituita.

2.4 Status dei borsisti

I beneficiari saranno tenuti a presentare tutta la documentazione richiesta, inclusa quella attestante l’iscrizione al primo anno della Facoltà di Medicina dell’Università prescelta, al momento della partecipazione al concorso.

Verbania, 1 settembre 2024

La Segreteria della Fondazione Tonolli