Corso di Perfezionamento della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Padova in collaborazione con la Fondazione di cultura per la cardiologia e le scienze multidisciplinari “Livia e Vittorio Tonolli”.
Formazione e Managment
I Corsi di Perfezionamento rappresentano un percorso di approfondimento accademico e di aggiornamento disciplinare specifico. Essi sono attivati dall’Università di Padova (tramite un decreto rettoriale che disciplina i requisiti di ammissione, le modalità di svolgimento del Corso e la durata) per rispondere sia ad un momento di personalizzazione del proprio corso di studi sia alle esigenze di coloro che già operano nel mondo della produzione e dei servizi. – DPR 10 marzo 1982,n162 – Capo IV-Corsi di perfezionamento.Le Università, per le finalità indicate nel precedente art 1,lett. c), possono attivare corsi di perfezionamento di durata non superiore ad un anno anche a seguito di convenzioni, ivi comprese quelle previste dall’art. 92, secondo e terzo comma, n 382 (9) oltre che con lo Stato, la Regione e gli altri enti territoriali, con enti pubblici o con privati, utilizzando eventualmente strutture ausiliarie decentrate e mezzi radiotelevisivi.
Ai sensi del programma di Educazione Continua in Medicina del Ministero della Salute il partecipante ad un corso di perfezionamento universitario è esonerato dall’acquisire i crediti formativi ECM per l’anno in corso. (Circolare 5.3.02 del Ministero della Salute; Decreto MURST n. 509 del 3.11.1999).
I corsi di perfezionamento, di durata annuale, con esame finale e con percorso formativo di un numero di crediti inferiori a 60, pari quindi ad un numero di ore di impegno complessivo da parte dello studente inferiore a 1500, assicurano l’assegnazione di punti due, ai sensi della legge 43/05 art 1 novies, come da comunicazione del MIUR con circolare n. 1252 dell’8 giugno 2005, da parte dei CSA (Centro Servizi Amministrativi).
“La professoressa di Scienze mi propose un quesito appropriato per l’esame: secondo lei esiste vita al di fuori del nostro pianeta? Indugiai solo pochi secondi e poi risposi che secondo me non esiste vita.”
Mission della fondazione
“La “Mission” della Fondazione di cultura per la cardiologia e le scienze multidisciplinari “Livia e Vittorio Tonolli” e della Fondazione Onlus Formazione e Management Livia e Vittorio Tonolli School, seguendo i principi dell’etica, sono: la formazione dei giovani, senza confini, in vari campi della conoscenza, in particolare in campo cardiologico, e l’attenzione all’uomo non più giovane che soffre a causa delle malattie del nostro secolo che minano la salute e le attività intellettive, cuore e mente, salute e vita interiore.”