30 ANNI DI ATTIVITÀ

Appuntamento con la clinica

4° Corso di Formazione e Perfezionamento interattivo”
a.a. 2014 – 2015

Obiettivi: Farmacogenomica e Terapia Personalizzata

Clinica – Comunicazione – Management

PROGRAMMA PRELIMINARE

Presidente: Prof. Sergio Dalla Volta (Padova)

Coordinazione generale: Prof. Claudio Rapezzi (Bologna)

Coordinazione scientifica e didattica:
Prof. Sergio Dalla Volta (Padova), Prof. Ottavio Alfieri (Milano), Dott. Marco Bobbio (Cuneo), Prof. Luciano Daliento (Padova), Prof. Claudio Rapezzi (Bologna), Dott. Rosario Russo (Padova), Prof. Gianfranco Sinagra (Trieste), Prof. Eros Barantani (Verbania), Prof. Giuseppe Riggio (Verbania)

Cari Colleghi,
il consenso riscosso dal Corso di Perfezionamento 2012/2013, svolto in forma di seminari interattivi , autonomi e plurisede, ha indotto la Fondazione Tonolli e il Comitato scientifico a riproporlo ancora per l’anno accademico 2014/2015 dando spazio alla nuova avventura scientifica “Farmacogenomica e Terapia Personalizzata”, che pone al primo posto il singolo malato e il rapporto medico-paziente secondo la medicina clinica ippocratica. Il “metodo clinico” nell’era ipertecnologica poteva essere considerato perdente se la medicina basata sull’evidenza e le linee guida non avessero svelato spesso i loro limiti a fronte della individualità della malattia nel singolo malato. Di qui la sfida nell’elaborare, con un impegno comune, un “nuovo metodo clinico” nella medicina di oggi.

Obiettivi: Farmocogenomica e Terapia Personalizzata

Presidente: Prof. Sergio Dalla Volta (Padova)
Coordinazione generale: Prof. Claudio Rapezzi (Bologna)

Anche il Corso di Perfezionamento 2014/2015, come i precedenti, pone al primo posto il singolo malato con l’intento di elaborare una medicina clinica “moderna” in cui la diagnosi e la terapia per biomarkers vanno ricollocate all’interno di un ragionamento logico e necessariamento abduttivo.

Programmi Preliminari dei Seminari:

Iscrizioni - Contributo di studio

Le iscrizioni ai Seminari di Bologna, Padova, Trieste, Milano, Cuneo, Sciacca, sono gratuite; per tutti i Seminari saranno richiesti crediti ECM per cardiologi e internisti.
Il programma e le modalità di iscrizione potranno essere modificati e riportati sul sito internet www.fondazionetonolli.it

Contatti: Segreteria Organizzativa – Victory Project Congressi